Questa settimana, in occasione della Giornata mondiale per l'eliminazione della violenza sulle donne, pubblichiamo alcuni dei podcast che affrontano questo importante argomento:
1) Podcast "Donne moderne contro la violenza" Una su tre: è questo il tragico bilancio delle donne che subiscono qualsiasi tipo di abuso o violenza di genere, indipendentemente dalla regione in cui sono nate. Queste donne hanno storie diverse ma condividono un'esperienza comune. Il nuovo podcast di Donna Moderna raccoglie queste storie ed è disponibile su molte piattaforme audio, tra cui Apple Podcasts, iHeartRadio, Spotify, Google, Amazon e Deezer.
Il podcast esplora la fenomenologia della violenza di genere in tre puntate. La prima, intitolata "Cosa è violenza," curata da Isabella Fava, analizza le radici sociali e culturali del problema che permeano la quotidianità, il linguaggio, la narrazione mediatica, le relazioni di coppia, i rapporti di lavoro e gli ostacoli che le vittime incontrano nel cercare indipendenza economica e autodeterminazione.
La seconda puntata, scritta da Marta Bonini, si concentra sugli abusi all'interno delle famiglie e sottolinea l'importanza di proteggere le donne e di aiutare gli aggressori a prendere coscienza delle proprie responsabilità. Infine, il terzo episodio, "Lale Gul Padrona del mio destino," racconta la storia di una giovane donna musulmana che ha sfidato le tradizioni familiari e culturali per vivere secondo i suoi desideri, affrontando minacce di morte e intimidazioni.
2) Podcast "Diamo Voce" – Tutti taxi per amore Le tassiste e le operatrici radiotaxi di 12 città italiane, tra cui Roma e Milano, leggono storie di violenza e femminicidi. In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, i clienti che sono saliti a bordo dei taxi dell'associazione hanno avuto l'opportunità di ascoltare le storie di 12 donne vittime di violenza. L'iniziativa mira a sensibilizzare e a contribuire a eliminare le zone d'ombra e di pericolo.
3) Podcast "Senza mezze misure" nel podcast "Ti racconto l'Emilia-Romagna" Il podcast "Senza mezze misure" è condotto dallo scrittore Carlo Lucarelli, presidente della Fondazione emiliano-romagnola per le vittime dei reati. In questa puntata, pubblicata in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne il 25 novembre, Lucarelli parla delle storie delle persone assistite dalla Fondazione. La puntata include anche il toccante racconto di Gessica Notaro, un'impresa riminese vittima di un'aggressione che le ha causato la perdita della vista a un occhio, e la testimonianza dei genitori di Elisa Bravi, una giovane uccisa dal marito.
Questi podcast offrono un'opportunità di ascoltare storie di donne vittime di violenza e di riflettere sulla necessità di combattere questa piaga sociale.
© riproduzione riservata
Comments