top of page
Immagine del redattoreMatteo Trevisan

Il nuovo Portale Unico per la Disabilità

Il nuovo Portale Unico per la Disabilità offre accesso rapido a tutte le funzioni online dedicate ai cittadini con disabilità e invalidità.

Il messaggio 4193 dell'Inps, datato 24 novembre 2023, annuncia il lancio della prima versione del portale, destinata a essere progressivamente arricchita con tutti i servizi e le funzionalità necessari per fornire informazioni e assistenza in questo settore.

Questo progetto di innovazione tecnologica, denominato "Sportello Unico INPS Invalidità Civile," è parte delle iniziative previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il portale è accessibile sul sito WWW.INPS.IT, digitando "Portale disabilità" nella barra di ricerca.


Per accedere, è necessario utilizzare l'identità digitale: SPID di livello 2 o superiore, Carta d'Identità Elettronica 3.0 (CIE), o Carta Nazionale dei Servizi (CNS). È possibile delegare l'accesso a un'altra persona di fiducia nel caso di impossibilità, come indicato nella circolare n. 127 del 12 agosto 2021.

Attraverso il Portale, i cittadini possono già accedere e seguire le procedure per il riconoscimento delle prestazioni di invalidità civile, cecità e sordità civile, disabilità, e dei permessi e congedi previsti dalle leggi 12 marzo 1999, n. 68, e 5 febbraio 1992, n. 104. Possono anche visualizzare il certificato medico introduttivo, conoscere i dettagli della visita programmata, visualizzare verbali redatti da ASL e dall'Istituto, trasmettere la documentazione medica necessaria per le domande, e consultare avvisi relativi alle domande presentate.

Il messaggio sottolinea che la consultazione del giudizio medico-legale e del verbale sanitario sul Portale della Disabilità risponde alla necessità di trasparenza, semplificazione e digitalizzazione delle attività delle pubbliche amministrazioni, mantenendo intatti i termini di prescrizione previsti dalla legislazione vigente.

Infine, nella sezione "Pagamenti e cedolini," è possibile visualizzare la lista completa degli ultimi pagamenti disposti per le prestazioni correlate all'invalidità civile, cecità e sordità. Ulteriori servizi saranno implementati nel prossimo futuro.

© riproduzione riservata

1 visualizzazione

Comments


bottom of page