Il Natale è alle porte, e insieme ad esso arrivano i film che incarnano o ci riportano alla mente questo magico periodo dell'anno! Quante volte hanno fatto compagnia alla nostra infanzia e in questi ultimi anni, eppure non ci stanchiamo mai di rivederli. Di seguito, presentiamo la nostra personale Top 5 dei film natalizi da rivedere durante le festività.
Mamma ho perso l'aereo
Un classico intramontabile di questa stagione! Un film del 1990, diretto da Chris Columbus, che racconta le avventure del piccolo Kevin McCallister, dimenticato a casa dalla sua famiglia durante le vacanze natalizie e costretto a difendere la sua dimora addobbata da due ladri. L'ambientazione e la colonna sonora contribuiscono sin da subito a creare l'atmosfera tipica delle festività natalizie.
Il Grinch
Diretto da Ron Howard e tratto dall'omonimo libro del Dr. Seuss, il film ha come protagonista Jim Carrey nei panni di una creatura verde e scontrosa che nutre un profondo odio nei confronti del Natale: il Grinch. Questo personaggio vive sul monte Briciolaio insieme al suo cane e viene invitato dalla piccola e dolce Cindy Lou, del paese di Chinonsò, a partecipare ai festeggiamenti della città. Tuttavia, le cose non vanno come previsto dalla bambina, almeno inizialmente. Ma, come spesso accade nei racconti natalizi, un lieto fine è dietro l'angolo. Sicuramente un film da non perdere in questo periodo!
Miracolo sulla 34esima strada
Pellicola del 1994 (Remake dell'omonimo film del 1947) diretta da Les Mayfield.
Kriss Kringle, un uomo con una folta barba bianca, afferma di essere il vero Babbo Natale. Riuscirà a convincere la piccola Susan, realizzando così i suoi desideri più profondi?
The Nightmare Before Christmas
Un film d'animazione amato sia dai grandi che dai piccini, scritto e prodotto dal geniale Tim Burton e diretto da Henry Selick (lo stesso regista di Coraline e la Porta Magica).
Nell'immaginario paese di Halloween, dimora di tutti i mostri delle festività, emerge il re delle zucche, Jack Skeletron. Dopo aver scoperto un mondo interamente dedicato al Natale, Jack decide di portare questa festività nei suoi domini, ma non senza incontrare difficoltà lungo il cammino. Riuscirà Jack a far comprendere ai suoi abitanti il vero spirito del Natale?
Dickens: l'uomo che inventò il Natale
Diretto da Bharat Nalluri, questo film biografico narra del ritorno di Charles Dickens a Londra dopo una straordinaria tournée in America. In cerca disperata di denaro e ispirato dai racconti di una domestica irlandese, Dickens inizia a scrivere uno dei suoi testi più celebri: "A Christmas Carol". Un classico intriso di sentimenti positivi e speranze per il futuro.
© riproduzione riservata
Comments