top of page

Un tavolo tecnico per potenziare l'accessibilità agli eventi e alle esibizioni dal vivo

É stato costituito un Gruppo Tecnico dedicato al potenziamento dell'accessibilità e dell'esperienza fruibile negli eventi e spettacoli dal vivo per le persone con disabilità. Questo gruppo coinvolge tutti gli attori competenti e interessati, che collaboreranno nella formulazione di proposte, comprese quelle di natura regolamentare, per rinnovare l'organizzazione di concerti e spettacoli. Tale iniziativa mira a soddisfare le necessità di sicurezza e partecipazione delle persone con disabilità.


Il Ministero per le Disabilità ha annunciato l'istituzione di un Gruppo Tecnico mirato al miglioramento dell'accessibilità e dell'esperienza degli eventi e spettacoli dal vivo per le persone con disabilità. Questo Gruppo coinvolge un'ampia gamma di soggetti competenti e interessati, i quali collaboreranno per sviluppare proposte, comprese modifiche di natura normativa, con l'obiettivo di rinnovare l'organizzazione dei concerti e degli spettacoli, in modo da soddisfare le esigenze di sicurezza e partecipazione delle persone con disabilità.

La Ministra per le Disabilità, Alessandra Locatelli, ha sottolineato l'importanza dei principi di accessibilità universale, inclusione e innovazione nell'approccio organizzativo. Questi principi saranno fondamentali per la revisione dei protocolli attuali al fine di garantire massima partecipazione e sicurezza per tutti. La Ministra ha enfatizzato il diritto di ogni individuo a cercare la felicità e a fare scelte autonome riguardo al proprio tempo libero.

Inoltre, Locatelli ha evidenziato che l'accessibilità universale non si limita alle barriere architettoniche ma riguarda anche l'eliminazione delle barriere sensoriali, comunicative e informative. Questo principio è in linea con la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità e richiede un nuovo approccio nella programmazione, progettazione e realizzazione non solo delle strutture ma anche degli eventi. La Ministra si è mostrata fiduciosa che da questo Gruppo Tecnico emergeranno proposte innovative a beneficio di tutti.

© riproduzione riservata

42 visualizzazioni
bottom of page