top of page

Un progetto europeo per migliorare l'accesso alla lettura per le persone con disabilità visive

A poco meno di un anno e mezzo dall'entrata in vigore del European Accessibility Act, programmata per il 28 giugno 2025, è stato lanciato il progetto APACE, promosso dalla Fondazione LIA (Libri Italiani Accessibili), con l'obiettivo di migliorare l'accessibilità alla lettura e favorire l'inclusione sociale di oltre 100 milioni di persone con disabilità visive in Europa.


Il progetto, coordinato dalla Fondazione LIA, coinvolge tre Associazioni di editori e tre entità specializzate nell'accessibilità editoriale: l'AIE (Associazione Italiana Editori), l'Associazione degli Editori e dei Librai tedeschi, l'Associazione Bulgara del Libro, la società olandese Stichting Dedicon e le biblioteche specializzate in Finlandia e Lituania, rispettivamente Celia e Lithuanian Audiosensory Library.

Oltre a coordinare l'iniziativa, la Fondazione LIA è anche l'ideatrice del progetto. Cristina Mussinelli, segretaria generale della Fondazione, spiega che lavorano quotidianamente con gli editori per ampliare il catalogo degli e-book accessibili in Italia, con l'obiettivo di creare un ecosistema editoriale digitale accessibile a tutti, in collaborazione con enti come l'UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), membro istituzionale della Fondazione dal 2017.

APACE, finanziato dal programma Europa Creativa per due anni, da gennaio 2024 a dicembre 2025, mira a potenziare le competenze dell'industria editoriale europea nell'ambito dell'accessibilità, contribuendo alla formazione di nuovi esperti. L'acronimo APACE sta per Accelerating Publishing Accessibility through Collaboration in Europe (Accelerare l'accessibilità editoriale attraverso la collaborazione in Europa).

La tempistica del progetto è sincronizzata con l'entrata in vigore dell'European Accessibility Act nel giugno 2025, che richiederà agli editori di adottare standard di accessibilità per le pubblicazioni digitali. L'obiettivo è lavorare insieme, creando un dialogo tra editori e organizzazioni specializzate nella produzione di pubblicazioni accessibili. La cooperazione e lo scambio di conoscenze sono fondamentali per il successo del progetto.

APACE fornirà una piattaforma per potenziare le capacità delle parti coinvolte attraverso la condivisione di esperienze e l'interazione, promuovendo ulteriori sviluppi e collaborazioni. Il progetto includerà corsi di formazione, una European Summer School sull'accessibilità, sessioni di networking e eventi di sensibilizzazione per promuovere le migliori pratiche di accessibilità. Inoltre, saranno avviati progetti pilota per sperimentare nuovi metodi di produzione e distribuzione di e-book accessibili.

© riproduzione riservata

5 visualizzazioni
bottom of page