Il progetto pioniere denominato "I FormidAbili" è un iniziativa promossa dalla "società benefit" (RI)GENERIAMO, concentrata sull'inclusione lavorativa delle persone con disabilità intellettive. In collaborazione con associazioni di persone disabili e importanti catene di distribuzione, il progetto ha esteso le sue partnership al di là dei partner convenzionali.
(RI)GENERIAMO ha avviato nuove collaborazioni con soggetti aggiuntivi, tra cui due punti vendita Norauto, specializzati nella manutenzione e personalizzazione delle automobili. Grazie al supporto di Abile Job e del Gruppo Asperger Veneto, persone con disabilità inizieranno tirocini presso i punti vendita di San Giovanni Lupatoto e Moncalieri. La preparazione all'accoglienza dei nuovi lavoratori ha coinvolto una formazione specifica sui temi dell'inclusione, delle disabilità intellettive, della sindrome di Down e dell'autismo per i gestori e i collaboratori.
Il progetto prevede tirocini di 3-6 mesi presso i punti vendita affiliati, consentendo ai partecipanti di acquisire competenze pratiche come accoglienza del cliente, assistenza alle casse self-service e sistemazione dei reparti. Molti di questi percorsi conducono all'assunzione a tempo determinato o indeterminato, consolidando i successi ottenuti in tre anni di attività.
(I)GENERIAMO ha coinvolto diverse associazioni di persone con disabilità, contribuendo all'inserimento di 81 individui con disabilità nei negozi Leroy Merlin Italia e BricoCenter. L'iniziativa ha anche fornito formazione specifica a 769 collaboratori di Leroy Merlin, con contributi dalla Fondazione Paideia. Ad oggi, 11 persone sono state assunte a tempo determinato, 14 a tempo indeterminato, 22 in stage retribuito, e 34 hanno completato i tirocini.
Oltre all'inserimento lavorativo, il progetto offre "I FormidAbili LAB", laboratori per bambini delle scuole, dove persone con disabilità intellettiva insegnano il valore del riciclo e tematiche ambientali. Nel campo della comunicazione, spicca "I FormidAbili Social TV", una social TV condotta interamente da giovani con la sindrome di Asperger.
© riproduzione riservata
Comments