top of page

"Tutti in Sella!", il servizio di bike sharing gratuito promosso dalla Fondazione Paideia

Aggiornamento: 31 ott 2023

"Tutti in Sella!", il servizio di bike sharing gratuito promosso dalla Fondazione Paideia. Questo programma mette a disposizione un parco di biciclette speciali progettate per essere accessibili alle famiglie con bambini che hanno disabilità, offrendo mezzi adatti alle loro diverse esigenze e specificità.

Le prime biciclette speciali sono state acquistate grazie a un'attività di raccolta fondi e saranno ora disponibili per tutte le famiglie presso il Centro Paideia. Questo permette loro di godere di momenti di svago, socializzazione e benessere, offrendo un supporto importante non solo per i bambini con disabilità ma anche per i loro genitori, fratelli e sorelle, anche in situazioni di gravi difficoltà.

Il Segretario Generale della Fondazione Paideia, Fabrizio Serra, ha dichiarato: "Il parco di bici speciali offre ai bambini con disabilità e alle loro famiglie momenti di svago, socializzazione e benessere: occasioni che, anche in presenza di gravi difficoltà, possono rivelarsi un supporto fondamentale in primis per i bambini, ma anche per i loro genitori, fratelli e sorelle."


Il Sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, ha presentato l'iniziativa "Tutti in Sella!" qualche mese fa e si è impegnato a testare personalmente le biciclette insieme a alcune famiglie presenti. Ha dichiarato: "Permettere a tutte e tutti di praticare attività sportiva in modo inclusivo e vivere i parchi cittadini è un altro straordinario passo avanti in questa realtà sociale. Vogliamo che la disabilità esca di casa e si incontri con la società, e i bambini escano a giocare con gli altri, senza sentirsi esclusi ma perfettamente inclusi."

Il servizio è stato introdotto come parte di un programma di attività sportive avviato nel 2018 con la piscina, ma che si è espanso nel tempo, includendo altre discipline come minibasket, YAP, boccia paralimpica e danza. Elena Grosso, responsabile delle attività sportive di Paideia, ha spiegato: "Inseriamo la bicicletta perché tutti sanno che fare sport è importante dal punto di vista motorio, educativo e sociale, ma in realtà c'è un aspetto che a noi piace tantissimo in questa proposta: dare degli strumenti a disposizione perché lo sport sia parte del divertimento nella quotidianità, nella vita in famiglia. Fare sport per fare sport insieme agli altri."

L'acquisto delle biciclette speciali è stato reso possibile grazie al contributo generoso di molte persone che hanno sostenuto questa iniziativa. Un sentito ringraziamento è stato rivolto a coloro che hanno donato in memoria di Maurizio, Guy e Samuele, così come a coloro che hanno partecipato attivamente alla raccolta fondi e alla sensibilizzazione. Tra i sostenitori ci sono stati LUFO Movement, Progetto Tandem Tra me e te, Ci sono anch'io, il Comune di Usseaux, Ersel e privati cittadini che hanno donato i loro tandem e tricicli. Sono stati particolarmente preziosi anche il contributo di tutte le famiglie che hanno partecipato alle attività di test e i consigli di Matteo Basili (Aspassobike) e Stefano Tarticchio.


Le biciclette saranno disponibili per prenotazione presso il Centro Paideia ogni sabato di apertura. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare info@centropaideia.org o chiamare il numero 011-0462400.

© riproduzione riservata

818 visualizzazioni
bottom of page