Nel 2019, l'AIPD (Associazione Italiana Persone Down) e Chef Express, un'azienda leader nei servizi di bar, ristoranti e fast food, avevano precedentemente siglato un accordo volto alla formazione e all'inclusione lavorativa delle persone con sindrome di Down. Purtroppo, a causa della pandemia, l'iniziativa fu sospesa.
Tuttavia, recentemente, le due parti hanno rinnovato il loro impegno attraverso la firma di un nuovo protocollo d'intesa. Questo accordo impegna AIPD e Chef Express a implementare progetti di tirocinio presso i punti vendita di proprietà delle società affiliati all'azienda che si renderanno disponibili.
L'AIPD Nazionale svolgerà un ruolo centrale come referente per i progetti di inserimento, coordinando le attività e collaborando con gli operatori delle sedi locali. Inoltre, si prevede che il personale delle sedi locali fornirà il necessario tutoraggio delle esperienze, seguendo le linee guida del protocollo AIPD dedicato all'inserimento lavorativo delle persone con sindrome di Down.
Inizialmente, i tirocini sono già in fase di preparazione con le Sezioni AIPD di Pisa e Bergamo, con la prospettiva di estendersi successivamente ad altre città. L'accordo rinnovato promette di creare nuove opportunità di formazione e lavoro, contribuendo in modo significativo all'inclusione sociale delle persone con sindrome di Down.
© riproduzione riservata
Comments