Ogni individuo ha il diritto di godere di benessere affettivo e sessuale, che spazia dalla sfera emotiva al coinvolgimento fisico e alla sessualità. Tuttavia, nelle persone con disabilità, tali relazioni possono essere influenzate dal contesto sociale, minando così un diritto fondamentale. La tematica sarà affrontata durante il convegno "Affettività e sessualità nelle disabilità" che si terrà a Roma il 12 gennaio. L'evento è organizzato dalla Società Nazionale di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo ETS, con il sostegno e il patrocinio del Municipio IV di Roma e il patrocinio gratuito della Federazione Italiana Malattie Rare UNIAMO.
Tutti gli individui hanno diritto al benessere affettivo e sessuale, in ogni sua forma, dall'aspetto emotivo al contatto fisico e alla sessualità. Tuttavia, per le persone con disabilità, queste relazioni possono subire influenze dal contesto sociale, minando così un diritto inalienabile.
Il convegno si terrà venerdì 12 gennaio alle ore 17 presso la Casa del Municipio Villa Farinacci di Roma (Viale Rousseau, 90, zona Casal de’ Pazzi). Durante l'evento, saranno presenti numerosi ospiti, con opinioni e testimonianze dal campo medico/scientifico e partecipazioni di rappresentanti delle associazioni e del volontariato. L'obiettivo è comprendere come garantire alle persone con disabilità l'espressione delle proprie potenzialità nella costruzione di relazioni e nel gestire la propria sfera affettiva e sessuale.
Il moderatore dell'incontro sarà la giornalista Maria Giulia Mazzoni, con l'introduzione di Anna Laurentini, vicepresidente del Coordinamento Donne della SNMS Cesare Pozzo ETS. Saranno presenti anche Massimiliano Umberti, Presidente del Municipio Roma IV, Annarita Leobruni, Assessora alle Politiche Educative, Scolastiche e Pari Opportunità, Giovanna Sammarco, Assessora alle Politiche Sociali e per l’Integrazione nel Municipio Roma IV, in rappresentanza di Roma Capitale. Seguiranno i saluti degli organizzatori, con gli interventi di Andrea Giuseppe Tiberti, presidente della SNMS Cesare Pozzo ETS, e Rosalba Lasorella, consigliere d’amministrazione della Società.
L'evento proseguirà con interventi di diversi relatori, tra cui padre Maurizio Faggioni, OFM medico chirurgo e ordinario di Bioetica, Lelio Bizzarri, psicologo e psicoterapeuta, Nadia De Luca dell'associazione La Sonda su Marte, Angela Amato Polito dell’Associazione Mondo Charge, Giuliano Salusest dell’Associazione Il Filo e la Torre, Michela Vico, educatrice. Le conclusioni saranno affidate a Dina Defeudis, presidente del Coordinamento Donne della SNMS Cesare Pozzo ETS.
Come sottolinea Rosalba Lasorella, attiva nel Coordinamento Donne della SNMS Cesare Pozzo ETS, portare il tema dell'affettività e della sessualità nelle disabilità all'attenzione della cittadinanza è motivo di grande orgoglio. Operare all'interno di un sodalizio che si è sempre distinto per la sua attenzione ai diritti e ai bisogni della collettività consente di contribuire all'evoluzione del dibattito pubblico, sfruttando la loro esperienza.
La Società Nazionale di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo ETS, fondata nel 1877, offre servizi di integrazione sanitaria per lavoratori, famiglie e imprese. Con 175.000 soci, 250.000 assistiti, 90 sedi in Italia e oltre 3.300 strutture sanitarie convenzionate, la SNMS Cesare Pozzo ETS svolge un ruolo significativo nel garantire tutele in ambito sanitario e professionale. Il dibattito sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube della S.N.M.S. Cesare Pozzo ETS al seguente link: https://www.youtube.com/channel/UCU8jxpo5eGnYanW4gVze-Ow.
© riproduzione riservata
Comments