La dimora è in costante mutamento, così come coloro che la abitano. Le tendenze nell'arredamento variano, a volte rapidamente, specialmente per quanto riguarda la selezione dei materiali, sempre più orientati verso la sostenibilità, la configurazione degli spazi, sempre più adattata alle abitudini individuali, e gli elementi di decorazione interna. Di seguito, alcune linee guida per organizzare la propria residenza secondo i consigli degli esperti.
SFOGA LA CREATIVITÀ NEI COLORI DELLE PARETI: Una casa che si distingue è quella in cui l'attenzione si concentra su specifici elementi o angoli che si vogliono enfatizzare. Sebbene una singola tonalità, preferibilmente chiara, possa essere il tema dominante dell'intera abitazione, bisogna considerare che la noia è sempre in agguato. Pertanto, sì a una parete colorata, ad esempio quella dietro al divano, con una tonalità vicina ma in contrasto rispetto all'ambiente circostante. Approva le nuance più trendy, come il peach fuzz, ma anche i colori ispirati alla natura, che donano carattere alla stanza. Perciò, via libera al verde bosco o all'azzurro polvere, ma anche ai gialli vibranti o al rosa, che riesce sempre a guadagnarsi un posto d'onore. I rossi, abbinati con sapienza ai toni neutri o al cuoio e al tabacco, sono altrettanto perfetti, richiamando il lusso delle dimore aristocratiche.
UTILIZZA TAPPETI IMMANI PER DEFINIRE GLI SPAZI: I tappeti, di dimensioni considerevoli, sono l'elemento chiave per delimitare e caratterizzare le diverse zone di un ambiente. Perfetti, naturalmente, in soggiorno, delineando l'angolo dedicato alla conversazione e al relax, ma altrettanto adatti nella zona pranzo. Posti sotto il tavolo e le sedie, costituiscono una cesura perfetta, quasi a richiamare la "sacralità" del pasto e della convivialità. Sono ideali anche all'ingresso, sottolineando l'invito a entrare, e non possono mancare nella camera da letto. Non solo per appoggiare i piedi su qualcosa di morbido al risveglio, ma anche per rivestire uno spazio spesso relegato al solo sonno, che oggi assume un'importanza rinnovata grazie allo smart working e agli stili di vita in evoluzione.
PUNTA SU UN AMBIENTE DOMESTICO VERDE: Come già accennato, circondarsi di piante e fiori in casa è una soluzione eccellente per assicurarsi benessere e allegria. Oltre a favorire una maggiore ossigenazione, il verde domestico contribuisce a creare un'atmosfera di serenità e calma, ideale per apprezzare appieno il tempo trascorso tra le mura domestiche. Non solo nel soggiorno e in cucina, ma anche in bagno e nella camera da letto: le piante sono compagni discreti che arredano con eleganza. Il consiglio? Chiedere l'assistenza di un esperto per sviluppare il pollice verde e assicurarsi una lunga vita alle piante in vaso.
ORGANIZZA IL BAGNO COME UNO SPAZIO INDIVIDUALE: Il bagno non è più solo un luogo di servizio, ma un elemento centrale dell'abitazione. L'audacia è fondamentale, poiché le proposte di design sono molteplici e tutte molto accattivanti. Tuttavia, è consigliabile organizzare tutto con cura, garantendo a ciascun abitante della casa il proprio spazio e la propria privacy, sia per quanto riguarda gli oggetti da toilette che l'utilizzo quotidiano, anche se effettuato contemporaneamente. Specchi doppi, lavelli doppi e una doccia nettamente separata per garantire riservatezza, anche quando i tempi sono limitati e la sovrapposizione è inevitabile, sono elementi imprescindibili.
PERSONALIZZA IL TUO SPAZIO ALL'APERTO: Che sia un balcone piccolo o grande, questo spazio è ormai una parte essenziale dell'abitazione. Una casa senza uno spazio esterno arredato sembra mancare di qualcosa, è come se fosse incompleta e sospesa. Con un clima sempre più favorevole e il desiderio di respirare aria fresca, specialmente quando si passa molto tempo in casa per lavoro, studio o altre necessità, balconi e terrazzi devono essere arredati come una continuazione naturale dell'interno. Non è necessario disporre di un budget elevato, ma è fondamentale avere il desiderio di dedicarsi del tempo per leggere un libro, ascoltare musica o gustare un buon caffè, lasciando che lo sguardo vaghi senza una meta precisa.
© riproduzione riservata
Comments