top of page
Immagine del redattoreMatteo Trevisan

“THROUGH CHILDREN’S EYES” dal 12 al 28 Gennaio arriva a Venezia

Dopo le tappe di Perugia, Roma, Genova e Milano, la mostra "Through Children’s Eyes" della Fondazione L’Albero della Vita fa tappa a Venezia dal 12 al 28 Gennaio presso La Casa di The Human Safety Net al terzo piano delle Procuratie Vecchie in Piazza San Marco.

L’esposizione, promossa dalla Fondazione L’Albero della Vita, si basa sul lavoro sul campo svolto dai volontari del servizio civile in India. L'obiettivo principale è dare spazio alla creatività dei bambini attraverso i loro disegni, diventati simbolo di speranza e futuro. Realizzata in collaborazione con The Human Safety Net, la mostra inaugura venerdì 12 gennaio alle ore 11.00 e rimarrà aperta fino a domenica 28 gennaio con orario di apertura al pubblico dalle 10:00 alle 18:00. L’ingresso è gratuito per le scuole, su prenotazione.


Quattro giovani volontari hanno trascorso un intero anno a stretto contatto con i bambini e le loro famiglie nei villaggi delle zone rurali alla periferia di Calcutta. Durante questa esperienza, hanno raccolto i disegni realizzati dai ragazzi beneficiari del percorso di Sostegno a Distanza promosso dalla Fondazione L’Albero della Vita.

Le 24 opere, caratterizzate da tratti semplici, chiari e diretti, esprimono sentimenti che possono coesistere con forza in ogni parte del mondo. Denis Curti, curatore di fotografia e saggista, sottolinea che questi disegni sono "soprattutto sinceri", costituendo un mosaico di inclusione. Il linguaggio universale del segno e la universalità dei sentimenti, come il senso di appartenenza, la voglia di casa, di famiglia, di comunità, di amicizia e amore, emergono chiaramente. Il verde, presente in molti disegni, richiama la speranza che tocca il cuore. Non ci sono ambiguità nelle parole o doppi sensi, solo sogni sostenuti dal desiderio.

L'India, primo Paese più popoloso al mondo, presenta sfide significative con molte famiglie che vivono ancora in povertà estrema. Nonostante lo sviluppo economico, il 40,5% della ricchezza è concentrato nelle mani dell'1% della popolazione, mentre il 70% delle persone si sforza di sfamare la famiglia con meno di 2 dollari al giorno. Il 30% non raggiunge nemmeno questa somma.

La mostra si propone di sensibilizzare il pubblico sulla povertà e su altri gravi problemi che i bambini e le famiglie indiane affrontano quotidianamente, tra cui il lavoro minorile, il matrimonio precoce e le difficili condizioni di vita dovute al cambiamento climatico.

Isabella Catapano, Direttore generale di Fondazione L’Albero della Vita, sottolinea: "In India, aiutiamo oltre 2000 bambini a studiare grazie al Sostegno a Distanza. Sono bambini provenienti da famiglie in gravi difficoltà, spesso ignari dei propri diritti, come quello di studiare. Il Sostegno a Distanza, oltre a garantire pasti completi, cure con medici specializzati e un letto per chi arriva da troppo lontano, offre la possibilità di riscattarsi da un futuro che sembra già scritto. Con questa mostra, vogliamo far riflettere e dare spazio ai sogni dei bambini che immaginano il loro futuro con speranza e gioia."

The Human Safety Net ha scelto di ospitare la mostra della Fondazione L’Albero della Vita per evidenziare la significativa collaborazione tra le due realtà, attiva dal 2018. Entrambe sono impegnate nella promozione di attività contro la povertà educativa e nel sostegno alla genitorialità in sei centri in Italia. Questo impegno si concentra su programmi dedicati alle famiglie in difficoltà socio-economica con bambini da 0 a 6 anni.

La partnership con la Fondazione L’Albero della Vita è parte del Programma per le Famiglie di The Human Safety Net, che consente ai genitori di offrire un ambiente stabile e accogliente, promuovendo il benessere dei loro figli nei primi anni di vita (0-6 anni). Il programma aiuta i genitori a creare le basi per il futuro dei loro figli, trascorrendo tempo di qualità insieme, rispondendo alle esigenze dei bambini, stimolando i loro interessi e riducendo lo stress dei genitori. L'approccio si basa sulle ultime evidenze nello sviluppo della prima infanzia.

Il tour itinerante della mostra della Fondazione L’Albero della Vita proseguirà poi nelle città di Padova e Napoli.

(c) riproduzione riservata

0 visualizzazioni

Comentarios


bottom of page