top of page

Ritorna anche nel 2024 "JUST THE WOMAN I AM"

Negli giorni dell’1, 2 e 3 marzo 2024, ritorna l'evento "JUST THE WOMAN I AM", organizzato dal Centro Universitario Sportivo di Torino in collaborazione con l'Università degli Studi di Torino e il Politecnico di Torino. Questa manifestazione, che ha avuto origine nel 2014, si svolge attraverso una corsa-camminata di 5 km aperta a tutti, con partenza dal centro di Torino, e ha l'obiettivo di raccogliere fondi per la ricerca universitaria sulla salute e sul cancro. Grazie a questa iniziativa, sono state sostenute borse di studio, premi di ricerca, cicli di convegni scientifici e percorsi di formazione.


L'evento "JUST THE WOMAN I AM" si tiene ogni anno in concomitanza con la Giornata Internazionale della Donna, nella prima settimana di marzo. Questa scelta è stata fatta per legare l'evento alla promozione della parità di genere, della prevenzione e dei corretti stili di vita. Oltre alla corsa-camminata, durante l'evento, si terrà anche la "Prevenzione in Piazza", un'iniziativa che offrirà visite preventive gratuite, servizi di consulenza e la presentazione di associazioni no profit presso Piazza San Carlo a Torino dal 1° al 3 marzo 2024. Questo "Villaggio della Prevenzione" sarà un'occasione di incontro e dialogo tra il mondo accademico, l'eccellenza sanitaria italiana, i cittadini e le scuole.

Verrà proposto anche un progetto di orientamento attraverso lo sport rivolto alle classi terze medie e prime e seconde superiori. Questa iniziativa mira a orientare gli studenti verso l'università attraverso l'attività sportiva, riducendo la dispersione scolastica e promuovendo stili di vita sani. Le scuole avranno l'opportunità di partecipare gratuitamente a un pacchetto di attività sportive e incontri con atleti universitari.

Il 3 marzo 2024, l'undicesima edizione di "JUST THE WOMAN I AM" partirà da Torino alle ore 16, ma sarà anche possibile partecipare in modalità virtuale, scegliendo il luogo e il percorso di 5 km preferiti. Il progetto "JUST THE WOMAN I AM ON THE ROAD" offre alle amministrazioni comunali la possibilità di creare percorsi accreditati sul territorio per la camminata. Questo progetto mira a sensibilizzare la popolazione sui valori della manifestazione e sull'importanza dell'attività fisica.

© riproduzione riservata

1 visualizzazione
bottom of page