Lista di Libri che ho letto e che sto leggendo

"Working Hard & Working Well" è una guida operativa, uno strumento pratico per creare un modello per rendere i progetti solidi, sostenibili ed effettivamente misurabili; costruire un sistema di performance management; ridefinire un'organizzazione per allineare azioni, allocazione delle risorse e strategie alla mission e massimizzare l’impatto degli interventi.

Libro che attualmente sto leggendo | Lavoro

(Marzo 2020) | Scarica Gratis (Versione Legale)

Chi si occupa di educazione ha il dovere di dichiarare da che parte sta, quali sono le sue opzioni valoriali, quali le priorità sul piano strategico e quali, prima ancora, i riferimenti che sorreggono e legittimano le scelte sul piano metodologico.
Stiamo dalla parte delle ragazze e dei ragazzi in difficoltà, di chi fa fatica già nella sua vita di preadolescente e di adolescente. Guardiamo prioritariamente ma non esclusivamente a questi soggetti poiché, come scrissero don Milani e i ragazzi di Barbiana nella Lettera a una professoressa, non si possono fare parti uguali fra disuguali.
Il che significa fare proprio, come adulti, un punto di vista partigiano di chi si colloca dalla parte di coloro che necessitano e hanno diritto di fruire di opportunità educative adeguate per superare i tanti ostacoli incontrati nel processo di crescita e per ritrovare la strada che li conduca a un positivo inserimento nella società.
Uno sguardo, quello adulto, che evita di denominarli soggetti a rischio, disadattati, bulli o peggio delinquenti; che evita di generalizzare, di estendere a tutta la persona, così etichettandola, le caratteristiche negative dei propri agiti.
Il lavoro educativo ha lo scopo di dare a queste ragazze e ragazzi l’opportunità di rivedere tale visione e di impostare un nuovo progetto di vita.

Libro che attualmente sto leggendo | Lavoro (Febbraio 2020)

"Se mi stai ascoltando sei arrivato troppo tardi. " Dal romanzo Tredici di Jay Asher è tratta la serie tv Netflix.

"Ciao a tutti. Spero per voi che siate pronti, perché sto per raccontarvi la storia della mia vita. O meglio, come mai è finita. E se state ascoltando queste cassette è perché voi siete una delle ragioni. Non vi dirò quale nastro vi chiamerà in causa. Ma non preoccupatevi, se avete ricevuto questo bel pacco regalo, prima o poi il vostro nome salterà fuori. Ve lo prometto."

Quando Clay Jensen ascolta il primo dei nastri che qualcuno ha lasciato per lui davanti alla porta di casa non può credere alle sue orecchie. La voce che gli sta parlando appartiene ad Hannah, la ragazza di cui è innamorato dalla prima liceo, la stessa che si è suicidata soltanto un paio di settimane prima. Clay è sconvolto, da un lato non vorrebbe avere nulla a che fare con quei nastri. Hannah è morta, e i suoi segreti dovrebbero essere sepolti con lei. Ma dall'altro, il desiderio di scoprire quale ruolo ha avuto lui nella vicenda è troppo forte. Per tutta la notte, quindi, guidato dalla voce della ragazza, Clay ripercorre gli episodi che hanno segnato la sua vita e determinato, in un drammatico effetto valanga, la scelta di privarsene. Tredici motivi, tredici storie che coinvolgono Clay e alcuni dei suoi compagni di scuola e che, una volta ascoltati, sconvolgeranno per sempre le loro esistenze.

Libro che attualmente sto leggendo

(Marzo 2020)

La partita della sostenibilità ambientale può essere vinta solo partendo dai contesti urbani, da sempre luoghi dell'innovazione e della creatività, ma oggi anche giganteschi consumatori di energia e produttori di rifiuti e inquinanti. Eppure, le alternative ci sono. Abitazioni che producono più energia di quanta ne consumano, facendo risparmiare un sacco di soldi ai proprietari; sistemi di trasporto integrati con cui evadere dalle prigioni a quattro ruote che guidiamo tutti i giorni... Molte città in Europa e nel resto del mondo lo hanno già fatto, e chi le abita è più felice e meno spaventato dal futuro. E noi, che cosa stiamo aspettando?

Libro che ho letto | Lavoro

(Gennaio 2020)

© Matteo Trevisan

Seguimi su

Corso Sicilia 61, 10133 Torino (Italia)

VAT: 10751740019

  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • SoundCloud Icona sociale
  • YouTube
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now